Democrazia e Partecipazione

English version


Contenuto


Storia del gruppo

Il gruppo si è formato come gruppo autonomo nel 1994 all'interno del Consiglio Comunale di Genova. Già in precedenza, subito dopo le elezioni, si era costituito un gruppo di lavoro che supportava l'attività istituzionale del consigliere comunale Carlo Schenone, eletto nelle liste della Rete - Movimento per la democrazia. Tale lavoro è quindi continuato anche negli anni successivi coinvolgendo diverse decine di persone che hanno avuto così occasione di svolgere un volontariato politico in ambito istituzionale.

Ogni settimana i componenti del gruppo si sono incontrati per confrontarsi sui temi di prossima discussione e votazione in Consiglio Comunale, per aggiornare le persone sui fatti di politica locale che difficilmente vengono riportati dalla stampa, per fornire al Consigliere Comunale suggerimenti, informazioni e segnalazioni sui problemi cittadini.

Al momento della formazione del gruppo, già da alcuni mesi veniva curato l'invio di un foglio di collegamento di nome NetWork, che è continuato con cadenza mensile senza quasi interruzioni. In NetWork alcune centinaia di cittadini hanno potuto trovare le informazioni sul gruppo che non sono mai state pubblicate o sono state pubblicate scorrettamente dai giornali cittadini, hanno potuto seguire alcune questioni di interesse comunale senza posizioni partigiane o preconcette, hanno letto le lettere di lettori critici o sostenitori dell'attività del gruppo, hanno trovato informazione su iniziative relative ai temi della pace, della nonviolenza, della solidarietà, della vita ecologica che non sarebbero mai apparse sulla stampa. Il foglio di collegamento è stato inviato a tutte le persone che in questi anni sono venute in contatto con il gruppo, per esempio firmando richieste o esposti, partecipando agli incontri organizzati nel corso dell'anno o tramite qualche suo componente. Dopo alcuni mesi di invio la spedizione veniva continuata solo per quelli che chiedevano espressamente di continuare a riceverlo, mentre il foglio di collegamento veniva inviato a tutto l'indirizzario (circa 1200 persone) solo in occasione di eventi ed iniziative particolari. Alla fine del ciclo amministrativo le persone che avevano confermato l'interesse erano circa 350.

Il gruppo era costituito da un nucleo maggiormente presente di una decina di persone più alcune altre decine di persone che hanno tenuto un contatto meno stretto e che hanno collaborato più saltuariamente.

Alle elezioni amministrative del 1997 un componente del gruppo, Franco Barchi, è stato eletto all'interno della lista Noi per Sansa per Genova.

Dopo  l'elezione di un componente del gruppo in Consiglio Comunale, si è cercando di mantenere aperto il canale di intervento e di comunicazione che il gruppo era stato negli anni precedenti.

La redazione di NetWork, diffuso in passato in formato cartaceo ed in seguito diffuso via Internet, ha continuato ad essere uno delle attività primarie del gruppo. La nuova possibilità di avere uno spazio su Intenet ha facendo iniziare una attività che consentiva una partecipazione diversa alla vita politica cittadina. In ogni caso è rimasta l'intenzione di svolgere un compito di collegamento tra la cittadinanza e le istituzioni.

Quindi, oltre a svolgere funzione di supporto all'attività di Franco Barchi, segnalando fatti significativi e fornendo consigli e critiche, il gruppo si è impegnato nella redazione di un bollettino di collegamento via Internet che continuasse la funzione di NetWork nel diffondere l'informazione relativa alla vita della città, sia istituzionale che civile. Il bollettino veniva distribuito tramite una lista di distribuzione a cui ci si può ancora iscrivere semplicemente inviando un messaggio all'indirizzo NetWorkOnLine-subscribe@yahoogrousp.com.

Il gruppo ha continuato ad operare tramite il consigliere comunale Franco Barchi.

Dopo tale esperienza non c'è stata più la possibilità di continuare l'esperienza istituzionale dato che nessuna lista ha accolto componenti del gruppo al proprio interno.

Torna all'inizio

Attuali progetti

  • Partecipazione tramite Internet
  • Torna all'inizio

    Recapiti

    Indirizzo postale
    Vico del fieno 5/7 16123 Genova Italy

    Indirizzo di posta elettronica
    dep_ge@geocities.com

    Indirizzo della lista di discussione
    dep_ge@yahoogroups.com

    Indirizzo Internet
    http://www.schenone.net/dep_ge

    Torna all'inizio


    Copyright Democrazia e Partecipazione
    Aggiornato il: 23/08/2000.

    Democrazia e Partecipazione

    Versione italiana


    Contents

     


    Group history

    The group supported the activity in the Municipal Council of Genova of the Coucellor Carlo Schenone. Every week the group meat to talk about the themes discussed in the next Coucils, to update the components on the local political facts and to give to the Coucellor information and suggestions on the problems of the town.

    In all that years NetWork has been monthly pubblished. This is an information paper, to give information on the activity of the group that local newspapers never pubblished or mispubblished, to tell good and bad facts of the istitutional life also if difficult to say or admit, to present letters from readers or supporters of the group, to give information on the themes of peace, nonviolence, solidariety, ecology that normally don't have channels to the pubblic opinion.

    At the group activities participated about ten people and some another tenths of people give their help in some occasions and for some activities.

    After the municipal elections of 1997 one of the membres of the group, Franco Barchi, has been elected in the Municipal Council.

    After that election, we are tryed to keep open the possibility of intervention and communication that the group gave to citizens in the previous years.

    One of the main activities was to pubblish NetWork in paper format and in mailing-list format. The new possibilities we had to have a Web home page and mailing lists gave us the chance to begin a new activity to spread information throught Internet.

    Besides the support to Franco Barchi, another activity was to edit an Internet bullettin to continue the aim of NetWork . This bullettin was sent by a mailing list. To subscribe this mailing list you can send a mail to the address NetWorkOnLine-subscribe@yahoogroups.com.

    After operating into the istitutions through the presence of Franco Barchi in the Municipal Council the activity of the group cheased because no other list accepted any group member in it.

    Back to the beginning

    Present projects

    Back to the beginning

    References

    Mail address
    Vico del fieno 5/7 16123 Genova Italy

    E-mail address
    dep_ge@geocities.com

    Mailing list address
    dep_ge@yahoogroups.com

    Internet address
    http://www.schenone.net/dep_ge

    To receive NetWork On Line


    Office number
    +39-0102471262 (Noi per Sansa per Genova group)

    Fax number
    +39-0102476295

    Back to the beginning

    Copyright by Democrazia e Partecipazione.
    Updated on: 23/08/2000.

     


    visitatori/visitors:

    This page hosted by Get your own Free Home Page